La psicoterapia, la cura della parola, produce accertate e documentate modificazioni del cervello. Da circa una ventina di anni si hanno le prove strumentali che l'esperienza e l'apprendimento modificano in modo stabile la struttura anatomica e la funzionalità cerebrale.
La psicoterapia produce modifiche del comportamento attraverso nuove esperienze che provocano modifiche documentabili e stabili della struttura ed attività celebrale (Kandel, 1999).
Le ricerche sperimentali offrono una comprensione dello sviluppo umano che ricorda i principi della psicoanalisi freudiana. Vi sono prove neurologiche convincenti dell'esistenza dell'inconscio.
E' provato che buona parte della vita mentale complessa non è cosciente, le persone pensano provano e sperimentano pensieri ed emozioni di cui sono inconsapevoli ma che li fanno agire apparentemente senza ragione.
Il processo terapeutico consente oltre a recuperare il ricordo, di viverlo in una nuova esperienza attraverso il rapporto con lo psicoterapeuta durante la seduta.
La psicoanalisi permette di risalire ai traumi passati ed attuali, di elaborarli ed integrarli, è quindi un potente strumento di cambiamento e di crescita (Gabbard, 2010).
Articolo scritto dalla Dott.ssa Giulia Seppi
per il progetto "Psicologi e Mass Media"
pubblicato sul quotidiano Alto Adige il 04.02.2017
Mitglieder im Südtiroler Psycholog/inn/en Verzeichnis
Name | MARTINA CASAGRANDE |